6 juin 2006

da Konya a Malatia


Selam!
oggi e' una calda giornata dell'est turco.
Siamo a Malatya, che malgrado il nome,
e' una frizzante cittadina turca. Le giornate si
susseguono sempre intense, da Konya siamo
arrývate qui in macchina e la cosa divertente
e' che anziche' la macchýna prenotata il giorno
del ritiro ci siamo ritrovatecon quella che
probabilmente era l'auto del cugino del fratello
del vicino di casa, che poi si sono venuti a prendere
in questa citta dopo tre giorni e 700/800 kilometri!!!
Konya e' una citta interessante, mix di passato
e presente curioso, con una presenta storýco/filosofýca
in quanto sede di uno dei pensýeri derviscý,
molto importanti per la Turchia.
Abbýamo fatto li i nostri primi acquisti
di abbigliamento mussulmano.
Avevo grosse difficolta a comprare i vestiti
e ancora di piu il velo, che poi e un foulard,
non e' facile, l'impressione e' di prenderli in giro,
come una carnevalata e allo stesso tempo mi sento soffocare.
Comunque ho risolto comprando dei vestiti elegantissimi,
forse ho esagerato, ma almeno sono molto belli
e io posso consolarmi manifestando la mia parte frivola.
Inoltre nel negozio dove siamo state tutte
le donne presenti ci hanno aýutato con il velo
spiegandoci come metterlo e ci siamo fatti
delle belle conversazioni, non so spiegarvi come,
sorseggiando the.
Tutte le persone che incontriamo
uomini e donne sono molto cortesi con noi,
specialmente lungo la strada ci siamo
ýmbattute in personaggi meravigliosi.
Con la nostra macchinetta siamo poi andate
verso la Cappadocia.
Lungo la strada in un campo verde
con un sacco di tappeti distesi,
siamo andate verso delle donne con bambini
che lavavano questi tappeti nel fiume.
Ci siamo fermate poi in un paesino
che e' la patria della ceramiche in quella
zona, Avanos, non abbiamo capito dov'erano
queste fantastiche ceramýche ma....
Comunque abbiamo alloggýato ýn un
meravýglýoso alberghetto con altrettanto
meravýglioso terrazzo con vista sulla vallata.
Il proprýetario dell'albergo
la prima sera ci ha portato nel laboratorýo
di un amico che con un gruppo dý altre persone,
studenti e non, stavano cuocendo i pezzi fatti
con tecnica raku.
Stelle, výno, canti, fuoco e chiaccherate.
Io ho fatto una performance,
ma avro' modo di raccontarla al ritorno,
cosi ridiamo tutti ýnsieme!!!
Gita nel classico paesaggio della Cappadocia
e ieri sera siamo arrivate a Malatya.
Siamo molto stanche, ma questo sfinimento
ci porta anche ad un rýmbecillimento
isterico al limite della deficienza,
insomma tante risate. A volte un po'
di malinconia, mi mancano gli amici.
Domani andiamo verso il Kurdistan.
Io ed Elisa abbiamo divergenze di opinione
rispetto alle mete: lei vuole vedere tutti i sassi
(reperti archeologici) presenti sul territorio turco,
io ýnvece voglio sempre andare nei paesini
piu dispersi, mi interessano le persone.
Per il momento ci stiamo pýu' o
meno accontentando a vicenda.
Un grande abbraccio.
Saimonett

4 commentaires:

Anonyme a dit…

ancora, ancora... voglio il prossimo episodio...
F

Anonyme a dit…

Ma che bello.... Dai Simonetta, continua a tenerci informate!!!!
Ho in braccio Clara che cerca di toccare ormai tutto quanto le è a portata di mano... Ti manda una marea di "nghè" e sorrisi sdentati!!!
Cristina

Anonyme a dit…

wow, per un attimo mi sono trovata con voi in mezzo a tappeti, veli, stoffe fruscianti e profumo di the. sto inziando a prenderci gusto a questo appuntamento, che sia l'effetto biutiful?!
attendo con ansia la prossima puntata...
baciotti!
simona

Anonyme a dit…

ma dove sono gly yslamycy cattyvy? non è possybyle che non abbyate yncontrato ancora un terrorysta

baci
mauro