19 mars 2007

Jardinage

21 commentaires:

Anonyme a dit…

Ho solo il desiderio che arrivi presto sabato per raggiungervi.
Mi mancate voi e Col Saint Jean
bisous
mami

Anonyme a dit…

Anche noi week ed di lavori...
Abbiamo iniziato a piantare la vite! Pulito le fragole, coccolato l'acero, piantato le patate e pulito il giardinetto...
Stravolti ma soddisfatti!
e adesso... al lavoro!
Cristina

soffiottidenice a dit…

Ciao Crisitna, Lili mi ha detto che da voi in campgna è splendido, vi penseremo il 1° aprile mentre prenderete il té.
buon lavoro.
C.

Anonyme a dit…

Si sente il profumo di fiori... che bello... grazie!
Simonetta

Anonyme a dit…

in attesa della primavera ci prepariamo alla spazzolata di vento e tempesta che pare sia in arrivo...mah...per ora gran nuvoloni grigi...

stasera cena da mauro a base di sedano-rapa e topinambur...ma non sappiamo come prepararli...
qualche suggerimento dai tanti gourmet qui presenti? :o)

sciao

soffiottidenice a dit…

beh intanto speriamo che le nostre piante non volino via...e poi per stasera una bella teglia di lasagne non sarebbe meglio ?

soffiottidenice a dit…

che culo per domani mattina, martedì 20 marzo annunciano 0° e ovviamente un cicinin di neve...

uhhhhchebelloooooooooo

Anonyme a dit…

ma un cicinin quanto è esattamente?
credo ci sia cicinin e cicini!!! no?!

Simonetta

Anonyme a dit…

Ciao Simona,
sono appena rientrata, forse avrete anche gìà cenato.
Se ti può interessare, ovviamente e magari per una prossima volta, ti suggerisco:


Sedano rapa con salsa
Pulire e sbollentare il sedano rapa.
Fallo raffeddare. Tagliatlo a listarelle e condiscilo con maionese, capperi e cetriolo

Topinambur
Pelarlo e cucinarlo come i carciofi, a vostro piacimento. Crudo o cotto.
Lo sapete che i topinambur creano molta aria all'intestino?
Lo dico nel caso qualcuno di voi dovesse presenziare a qualche riunione domani.
Io ho lavorato per un periodo con un amministratore delegato che a mio avviso mangiava molto spesso topinambur.
Ma lui a quanto sembra se ne é sempre fregato della produzione d'aria industriale...che emetteva!
Buona serata.
Gemma

Anonyme a dit…

Cara Simonetta c'è sì una differenza tra un cicinin = pochino e un cicin = piccolo.
Un cicinin de café = un pochino di caffé.
Tanti cicin fan un ciciot = tante cose piccole, fanno una cosa grande.
In Lombardia si usa dire soprattutto tra i risparmiatori. tanti cicin (centesimi) fanno un ciciot
(euro) e via di seguito...
A proposito grazie per le MS gratuite e anche per
il Rum omaggiato a Carlo.
E' vero, siamo una famiglia di viziosi

Gemma

Anonyme a dit…

Che bei fiori e che voglia di primavera ! Lo scrivo proprio adesso mentre fuori fa veramente freddo, l'aria è tagliente, il cielo è grigio e io ho riesumato guanti e cappello di lana per andare al lavoro....
L
p.s. Gemma non sapevo dei topinambur, mi sa che molta gente ne consuma! ;-)

soffiottidenice a dit…

Ciao Lauretta finalmente ti rivedo sul blog, ma quando vieni a trovarci ?

Anonyme a dit…

gemmaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!
grazie per le ricette!! sono curiosisssima di provarle, ecchissenefrega dell'aria!!!! tutta salute ;o)
hihihi no, no scherzo....e poi vado per tre giorni in svezia per lavoro...vorrei evitare situazioni imbarazzanti....insomma topinambur, ma con parsimonia e tisana al finoscchio a volontà che sgonfia...(o è una leggenda metropolitana???)

bacetti a tutti!!!!!!

Anonyme a dit…

Ciao Carla, ciao Fred, ciao Emile ! Verrei a trovarvi anche subito. Vi potrei dare una mano, mi adatto a tutto: baby sitter, colf, bracciante, muratrice, ecc.... :-) Basta che non mi mettete ai fornelli. Scherzi a parte, spero di venire presto, mooolto presto. Vi abbraccio forte!
L

Anonyme a dit…

Confermo anch'io Gemma...il topinambur mi piace un sacco ma ha qualche effetto collaterale sia per me che per Bubba, quindi di rado lo cucino per evitare trombe d'aria! ;-)

Anche noi ti penseremo Carla al tè del 1° Aprile, speriamo solo che torni un pò di caldino...che belle le tue piantine, dai resisteranno al freddo...hai poi sentito Maria per i consigli di giardinaggio?Anch'io ieri ho sistemato il mio balconcino su piazza Lugano,piante grasse e agave a volontà ma aspetto a piantare qualcosa di nuovo, sapevo che sarebbe arrivato il freddo polare...quest'anno vorrei sperimentare le rose!

Anonyme a dit…

beh visto che siamo nella rubrica di giardinaggio...
inaspettatamente il mio balconcino esposto a nord (sole zero per ora) si sta rivelando salvifico per l'azalea e la fucsia.... sono rigogliosissime piene di fiori e foglie nuove. per paura del freddo ieri le ho rientrate ma oggi le esco di nuovo ;o) visto che il gelo non è arrivato.
ho preso una camelia piena di boccioli ma li vedo un po' malino... ancora chiusi e un po' scuri, non so che fare...la devo rinvasare secondo voi? spesso trovo la terra molto asciutta...
aspettando il caldo, vi sbaciucchio tutti
capitolo tompinambur...mio dio inizio ad averne paura....

Anonyme a dit…

Simo, io non la rinvaserei se ci sono già i boccioli!
Ieri sera news dalla campagna... 20 cm di neve!!! Poveri peschi già tutti in fiore! Speriamo che il freddo passi ora del 1 aprile!
Lili, anche noi piantiamo rose all'inizio e alla fine dei filari di vite: abbiamo scoperto che così facendo i funghi o le malattie infestanti attaccano prima la rosa e così si riesce a salvare la vite! Che dritta eh? Ho sempre pensato che i contadini fossero dei romantici a piantare le rose nella vigna e invece.... tutto finalizzato al buon vino!!!!

Anonyme a dit…

scusate... c'è qualcuno qui che mi vuole rovesciare la camomilla intesta..........???

Anonyme a dit…

Nessuno Fede!
gemma

Anonyme a dit…

grazie cri per i consigli!
con il calo di temperatura di notte sto tenendo in casa la fucsia e l'azalea....speriamo....


la camomilla in testa? è un gioco nuovo? un trattamento per i capelli? una nuova tecnica di rilassamento?? ;o)

Anonyme a dit…

...ho capito solo ora della camomilla,in effetti mi sembrava una domanda un pò strana Federica...sono un pò in ritardo nella lettura dei vari blog!!