28 juin 2006

Notizie da Esfahan


Ciao a tutti.
Questa volta un poco piu' in forma. Ho passato due giorni a Esfahan,
citta' meravigliosa a sud di Teheran. E' molto bella innanzi tutto perche'
un bel fiume la attraversa, fiume molto molto vissuto dalla gente locale
che ai bordi di questo, in meravigliosi giardini, usa fare giganteschi
pic nic famigliari che cominciano nel tardo pomeriggio e continuno per
tutta la notte. Insomma una vita notturna come non avevo piu' visto da
Istanbul in poi. In ogni anfratto le persone stendono tappeti, siiii tappeti,
appoggiano fornelletti e preparano da mangiare, intanto qualcuno dorme,
altri cchiacchierano magari sorseggiando the ecc. E questo succede
tutte le sere. Questo fiume e' attraversato da diversi ponti tra cui alcuni
antichi e due nello specifico sono meravigliosi, tutti ancora utilizzati.
Ovviamente in uno di questi che e' su due livelli nella parte inferiore
dove ci sono file di colonne le persone stendono il loro bel tappeto
e viaaaa un bel picnic! Fantastico!
La citta' e' molto verde e ci sono dei bei parchi, dove ormai avete
capito anche voi la gente stende il tappeto e......
Ma il vero capolavoro di Esfahan e' Imam Square, un gioiello.
E' una gigantesca piazza con delle vasche d'acqua nel centro attorno
c'e del prato (anche qui tappeto e via.....) e ai lati e' chiusa da un
colonnato su due livelli, ma tutto questo in grandi dimensioni.
Sulla stessa piazza si affacciano un bellissimo palazzo su piu' livelli
con dei soffitti decorati meravigliosi, una terrazza che si affaccia
sulla piazza e all'ultimo piano dei soffitti traforati, come se fosse
un centrino con una controsoffittatura, una cosa stranissima,
ma molto d'effetto.
Altro edificio strabiliante e' una piccola moschea, con una cupola
piastrellata a motivi floreali e all'interno completamente piastrellata
sui toni del blue verde e giallo. Mi sono ritrovata a stare sola li dentro
per diversi minuti e mi sono sentita in estasi.
Ma il vero capolavoro e' un'altra moschea, Imam Moschea, grandissima
con una cupola immensa e un ingresso trionfale.
All'interno c'e' un grosso cortile aperto e quattro cupole che si
affacciano su di esso (uso termini poco mussulamni per descrivervi
tutto cio' solo per rendere piu' facile il tutto! tutte queste cose
nell'architettura islamica hanno altri nomi). Il tutto pistrellato anche
qui con toni blu/verde/giallo. Questo edificio e' gigantesco e lascia
addosso una sensazione universale da riempire il cuore. Mi sono commossa
fino alle lacrime, nel mio piccolo vagabondare, e' senza dubbio una delle
piu' belle cose che ricordi di avere mai visto.
Ieri sera abbiamo cenato in un ristorante all'aperto a lato della cupola
della prima moschea, credo che una vista cosi' non mi capitera' mai piu'!!
Questa mattina sono partita per Shiraz, dove sono ora. Elisa invece e'
andata in un'altra citta, che poi faro' anch'io. Ci siamo divise perche'
abbiamo un differente numero di giorni a dispozione in Iran.
Per il momento qui ci sono arrivata, vediamo poi che succede.
Muoversi qui e' molto molto economico, per esempio per un viaggio
di 8 ore in pullman pago dai 2,5 euro a volte 3. Lo stesso per mangiare,
il ristorante di ieri ci e' costato la bella cifra di 3 euro a cranio, e vi assicuro
che mangiamo. Ancora adesso rimango strabiliata quando mi portano il conto,
penso sempre di avere fatto male i conti e che sono 30 euro e non 3, invece...
Adesso me ne vado bella bella (ma sempre sudata) a mangiarmi qualcosina,
cosi' mi faccio un bel giretto a piedi per la citta'.
Vi bacio tutti tutti.
Saimonett

p.s. che fine a fatto il mio gatto?

6 commentaires:

Anonyme a dit…

hum...forse è il caso che metta anche un tappeto nello zaino delle vacanze...

la tua gatta sta bene, è in lomellina 9, si gode il balconcino e smiagola come una matta quando rientro e per fortuna non ha ancora capito la funzione della finestra della finestra della cucina. starà da me ancora questa settimana, poi non so mi metto d'accordo con angela, cmq sarà presente per il comitato di accoglienza!
baciiiiiiiii
simona

Anonyme a dit…

ps: a proposito, quando smiagola e ha tutto, crocchini acqua sabbietta erba gatta, vuole solo coccole o devo capire qualcosa che mi sfugge??
cmq ha scoperto gli elestici per i capelli...ne va matta
:o)

Anonyme a dit…

ma siete sempre dell'idea di arrivare in afghanistan? di provarci almeno?

avete una data per il ritorno?

baci (in segreto)
mauro

Anonyme a dit…

ciao carissima,
brava che hai tenuto duro e stai andando per la tua strada!
cos'è questo comitato di accoglienza? in che data? io partirò lunedì 24 luglio, spero che si faccia prima in modo da poterci essere!!
ti abbraccio col cuore, goditi tutto...
ciao
laura

Anonyme a dit…

Ci hai abituato troppo bene....voglio nuovi aggiornamenti!!!!Credo che andando avanti sarà sempre + difficile trovare internet, o sbaglio?
Bè allora chi ha sms o altre notizie di Simonetta le pubblichi, così non mi preoccupo...ma sono convinta che stia andando tutto benissimo, buona continuazione!bacio

Anonyme a dit…

A proposito della gatta di Simonetta, avrà caldo anche lei...povera bestia , con tutto quel pelo...forse è per quello che miagola!A me bastano i miei capelli,tipo lana sul collo...quando guardo la mia di gatta non oso immaginare!
va bè........