3 janvier 2013

Tempo di muffins






















Viva la scuola che riprende tra qualche giorno perché qui non sappiamo più come intrattenere i bambini. Dopo la trasferta a Milano dai nonni, i regali di natale, aver giocato a dama, a tela, alla mamma, alla parrucchiera, dopo essere stati con i cugini di Grenoble, aver fatto transumare gli asini, construito i lego, disegnato, colorato, pitturato ieri è stato il momento di cucinare. Abbiamo fatto i muffins alla banana, cannella e miele, in sostituzione dello sciroppo d'acero, e latte al posto della panna acida. Ho solo le foto del prima, perché sono venuti talmente buoni che ce li siamo spazzolati quasi subito.

Ricetta per 12/15 muffins

250 gr. di farina
1 cucchiaino di lievito
1/2 cucchiaino di cannella in polvere
110 gr. di zucchero
300 gr. di panna acida (noi abbiamo messo il latte)
1 uovo
3 cucchiai di sciroppo d'acero (noi abbiamo messo il miele di lavanda)
3 cucchiai di olio di semi di girasole
3 banane (noi ne abbiamo messe due)

Mescolare in una ciotola la farina, il lievito, la cannella e lo zucchero. Amalgamare a parte la panna acida (o il latte), l'uovo, lo sciroppo d'acero (o il miele), l'olio e le banane tagliate a pazzetti e unite il tutto al composto di farina, zucchero e cannella. Distribuite in 12 o più stampini imburrati (noi non li abbiamo imburrati) e cuocere in forno a 200° per 25/30 minuti.
Eventualmente servire con una dose supplementare di sciroppo d'acero.

P.s. I nostri erano dolci al punto giusto, ma ho pensato che forse utilizzando 3 banane si potrebbe diminuire un po' lo zucchero. Da provare.

3 commentaires:

Anonyme a dit…

...pure pasticceri ora.
Hai ragione Carla... diversificare, diversificare,
questo é il segreto.
G

p. a dit…

la ricetta ?

Anonyme a dit…

anch'io mi associo per la ricetta. intanto un caro saluto a tutti. b.